Oggi sveglia presto, la tappa è lunga e impegnativa. Accompagno le ragazze fino all’inizio della Via Milanesa, salendo la pedonale che costeggia il torrente San Michele a Limone del Garda.



Prendo consapevolezza dei miei limiti, scendo a patti con me stessa e decido, a malincuore, di staccarmi dal gruppo. La salita a Cima Mughera e Punta Larici (e la successiva discesa) sono troppo per me. Ci diamo appuntamento a Torbole nel pomeriggio.
Io scendo nuovamente lungo il sentiero che costeggia il fiume, attraverso il paese fino al Lago e mi incammino verso la ciclopedonale del Garda, o la ciclopedonale sospesa…così la chiamano.



La percorro in tutta la sua estensione, fino al monumento ai caduti sul lavoro durante la costruzione della strada gardesana occidentale. Questo è l’unico punto dove provo una stretta al cuore: alcuni erano proprio ragazzetti, che tristezza…

Per il resto, dopo tutte le meraviglie e gli spettacolari panorami visti in questi giorni, la tanto rinomata ciclopedonale sospesa non mi trasmette proprio alcuna emozione. Forse durante l’inverno, o di notte…forse…bisognerà tornare. Forse.
Ripercorro i passi che mi portano al centro paese, dove prendo il traghetto alla volta di Riva del Garda.

È ora di pranzo, il tempo è soleggiato e ventilato.

Mangio un panino al formaggio in riva al lago e mi incammino lungo la ciclabile del Basso Sarchia in direzione Torbole.

Alla spiaggia Baia Azzurra, l’acqua mi chiama: i piedi ringraziano. Avanti solo un pezzetto, sì…ecco così…non mi bagn…come non detto…l’onda arriva e mi dà una tonica rinfrescata. Sto davvero bene.



Altro tratto a piedi, pausa al sole, un altro panino, metto in fila i passi e raggiungo il Caravel Bike Hotel. Attendo le prodi pioniere del cammino, che oggi hanno affrontato con tenacia una tappa davvero impegnativa. Forza, ragazze! Vi aspetto!

E stasera, presso la Chiesa di Santa Maria al Lago, spettacolo de La Cantiga de la Serena – Canti di gioia, di preghiera e di amore dal Mediterraneo – “La Mar” Tour 2021

https://facebook.com/girolandoconelisa
#viatormusicae
#leviedelbenaco
#girolandoconelisa