Vieni, c’è una casa nel bosco…🎶🎶

Metti un veronese, un torinese, un paio di bresciane, un mazzetto di liguri, unisci milanesi e altro, amalgama il tutto e ne esce una bella compagnia di liberi viandanti (pellegrini senza tempo). Una giornata di sole, l’entroterra genovese, un rifugio per l’Anima, la pasta al pesto, la torta Santiago. Ci sono tanti buoni ingredienti oggi, da portare lungo il sentiero dell’acquedotto storico di Genova, antica struttura situata nella Val Bisagno, e che garantiva l’approvvigionamento idrico a Genova ed al suo porto.

Partenza da Cavassolo, ad un’ora non proprio pellegrina, subito in cammino a mezza costa, seguendo il corso dell’antico acquedotto del 1600.

L’inizio del percorso, attraverso il Ponte Canale, ci porta lungo un pianeggiante sentiero a mezza costa che segue il profilo dei monti alle nostre spalle, e ci accompagna fino all’Oratorio di San Rocco, un rudere suggestivo di un antico luogo di preghiera.

Oratorio di San Rocco

A seguire il ponte canale sul rio Torbido, ingegnosa opera architettonica del 1623, a sette arcate, lungo più di 100 mt e con altezza massima di 35.

Si prosegue tra alberi di ulivo e qualche pianta di mimosa già in piena fioritura.

L’antico percorso dell’acquedotto storico prosegue poi addentrandosi in una vegetazione più boscosa: si sale leggermente e poi si scende verso il guado che ci porterà, su deviazione programmata, con uno strappo a salire fino al Rifugio per l’Anima, dell’amica Mariangela.

Pausa ristoratrice e pranzetto a donativo, e poi il gruppo-Flix decide di rientrare verso Cartagenova e da qui verso Molassana prima e Staglieno poi, per rientrare in tempo utile per prendere il bus che ci riporterà in terra lombarda.

Resta l’idea di tornare e completare il percorso storico, attraversando anche il caratteristico Ponte Sifone sul Geirato e il Ponte Sifone sul Veilino.

Stay tuned!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: