Cammino di Muxia e Finisterre _ giorno 2 da Negreira a Olveiroa

Partiti al mattino presto da Negreira, dopo una buona colazione, sappiamo che ci aspetta una giornata lunga. Dislivelli di media entità, salite dolci e costanti, ma oggi è davvero faticoso: per la lunghezza del percorso (la guida mi parla di 34 km, il mio contapassi qualcuno in più), per il caldo, per il tragitto in gran parte esposto al sole e su asfalto, per il mio piede destro che ha pensato bene di sperimentare qualcosa di nuovo…tallonite…ahimè! che mi costringe ad un passo da lumaca (la casetta sulla schiena c’è).


I primi km ci accolgono in un percorso boschivo, l’unico della giornata, bellissimo, silenzioso, pieno di profumi. Incontriamo pochi punti di ristoro, poche fontane, qualche pellegrino in più con cui ci si dà il cambio…vai avanti tu, vado avanti io.

Olveiroa sembra non arrivare mai. Cammini e pregusti in silenzio quel momento catartico in cui vedrai un albergue, ti toglierai lo zaino e ti abbandonerai all’abbraccio di una doccia calda.

A Ponte Oliveira iniziamo a sentirci più vicini alla meta: i 2 km più lunghi che abbia mai fatto! Le spalle fanno male, i kg da portare per così tante ore si fanno sentire. Il sole non ci ha abbandonati un attimo e ci regala a fine giornata “l’abbronzatura del pellegrino”, molto simile a quella del muratore ma con la variante mia dei polsi chiari per le fasce dei bastoncini da trekking.
In lontananza la scritta del paese: i miei piedi fanno la ola.

20170416_180743
Ce l’abbiamo fatta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: